Autoanalisi in farmacia
Proteina C Reattiva (PCR)
La Proteina C Reattiva (PCR), prodotta dal fegato, aumenta in presenza di infezioni o malattie infiammatorie. Misurare i livelli di PCR aiuta a identificare condizioni infettive (virali e batteriche) e malattie autoimmuni, indicando possibili problemi come polmonite, tonsillite, mononucleosi, cancro, artrite reumatoide e infiammazioni cardiache.
Presso la nostra farmacia, il test PCR è rapido e semplice: un prelievo capillare con pungidito fornisce risultati in pochi minuti. Per ulteriori informazioni, contatta il nostro staff. Siamo qui per supportare la tua salute!
Elenco prestazioni e servizi
- BIA
- Consegna a domicilio di medicinali urgenti
- Consulenza Nutrizionale
- Densitometria ossea
- Distributore esterno 24/24
- Foratura dei lobi delle orecchie
- Insufficienza venosa
- Misurazione pressione arteriosa
- Noleggio Magnetoterapia
- Omeopatia
- Plantari Personalizzati
- Tampone antigenico Covid-19
- Torta pannolino
BIA
Il nostro servizio di Bioimpedenziometria, o BIA, presso la farmacia ti offre una valutazione rapida e non invasiva della tua composizione corporea. Utilizzando una tecnologia avanzata, misuriamo la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare, il livello di idratazione e molto altro. Questi dati forniscono una panoramica dettagliata della tua salute e benessere. Il servizio è veloce, preciso e comodo. E i risultati ti aiutano a monitorare il tuo progresso verso gli obiettivi di fitness e salute.
Telemedicina
ECG
In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti, dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico sportivo per attività non agonistica.